Funzionerà? È una domanda che si pone spesso chi, all’interno della propria sfera sessuale, trova delle difficoltà, delle mancanze, dei dolori.
La mancanza di desiderio, di eccitazione, la difficoltà nell’avere un rapporto o di raggiungere l’orgasmo, i dolori durante l’atto sessuale sono solo alcuni esempi di come la sessualità viene vissuta in maniera disfunzionale. Ciò che dovrebbe portare appagamento e complicità nella coppia diventa un qualcosa da evitare anche solo di parlarne. Si è spesso imbrigliati tra tabù, vergogna e sensi di colpa e ciò porta a non voler affrontare le tematiche sessuali o a non vedere che c’è qualcosa che porta sofferenza. In questo modo si crea sempre di più un muro invisibile tra la coppia. Si rifugge in schemi conosciuti e ci si trincera dietro abitudini collaudate come il lavoro, la stanchezza, i figli.
La psicoterapia sistemica porta un nuovo punto di vista alla sessuologia classica. Non guarda al sintomo come “il problema” o come una semplice espressione della patologia, ma viene visto come un tassello coerente, insieme ad altri tasselli (quali le emozioni, le idee, le relazioni, ecc.) che compongono la persona e la coppia. La risoluzione del sintomo non diventa l’obbiettivo ma il comprendere, insieme al paziente, il quadro del sintomo.
Lo spiegare può restituire la libertà alle persone.
P.I. 10715520010
Ordine degli Psicologi di Torino n. 6132 dal 2009
Laurea in Psicologia Clinica
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Marco Iorio
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.