L’adolescenza è un periodo di cambiamento, di crescita e di estrema sensibilità. È un momento in cui si scopre se stessi, il proprio corpo, il proprio essere, la propria sessualità.
Questo passaggio, che è già molto delicato, può essere reso ancora più difficile se scosso da eventi traumatici e complessi, come, ad esempio, gli abusi, i maltrattamenti, il bullismo.
Sono sempre più diffusi, negli adolescenti, patologie come l’autolesionismo, il disturbo del comportamento alimentare, disturbi di ansia etc. È sintomo di uno stato di sofferenza elevato che spesso non viene verbalizzato o ascoltato.
L’adolescente, purtroppo, spesso ritiene che sia lui quello sbagliato, quello diverso dagli altri. Ma non è così. È quello che c’è intorno a lui che genera dolore, e che, inevitabilmente, interiorizza.
Connettere i contesti di vita e dar voce alle loro sofferenze è un modo per cominciare a lenirle.
P.I. 10715520010
Ordine degli Psicologi di Torino n. 6132 dal 2009
Laurea in Psicologia Clinica
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2021 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Marco Iorio
© 2021. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.